L’Eco di Roccasecca - Anno 21 - n-ro 100
Cento   numeri   dell’Eco,   un   evento   stellare,   da   festeggiare nella   maniera   migliore   possibile.   Occupandomi   di   cinema, ho   subito   trovato   in   Dino   Risi,   nato   il   23   dicembre   1916, l’aggancio migliore per la nostra ricorrenza. Risi     è     sinonimo     di     Commedia     all’italiana , genere    contenuto    nel    macrogenere    della    Commedia,    le    cui caratteristiche   sono   quelle   di   avere   un’accentuata   attenzione verso    le    problematiche    sociali    declinate    in    una    comicità    a volte   così   aspra   e   corrosiva,   da   risultare   più   efficace   di   tanti pensosi pamphlet. La    carriera    artistica    di    Risi    inizia    quando    il regista   ha   già   compiuto   trentacinque   anni,   i   primi   successi sono    Pane,    amore    e… ,    del    1955,    (terzo    sequel    della    saga iniziata   con   Pane,   amore   e   fantasia ,   diretto   da   Comencini   nel 1953),   a   cui   fa   seguito   due   anni   dopo   Poveri   ma   belli ,   film   a basso costo che riscosse un successo imprevisto al botteghino. È   nel   biennio   1962-63   che   Risi   entra   nel   gotha del    cinema    italiano,    grazie    a    due    film    come    Il    sorpasso , Gassman   e   Tritignant   i   protagonisti   e   I   mostri ,   dove   accanto   a Gassman   troviamo   Tognazzi. Al   centro   di   questi   film   e   di   tanti altri    di    quel    fortunato    periodo    del    cinema    italiano,    sono protagonisti    in    bilico.    Ossia    personaggi    che    cercano    di partecipare    al    banchetto    del    boom,    senza    riuscirvi,    senza averne le capacità. Risi   è   autore   di   un   cinema   graffiante,   in   cui   il punto   di   vista   dominante   è   carico   di   cinismo,   dove   non   c’è alcuna     assoluzione     o     accomodamento     nei     confronti     del protagonista,   strapazzato   e   beffeggiato   nella   sottolineatura   del suo   inane   tentativo   di   arrampicatura   sociale.   Se   Il   sorpasso   (una   marcia   trionfale,   una   tragedia   shakespeariana   on   the   road, dove,    fateci    caso,    i    personaggi    sono    soli    e    vagabondi, desiderosi   d’amore,   ma   incapaci   d’amare)   è   il   manifesto   più scintillante     di     questo     rutilante     personaggio     cialtrone     e vanaglorioso,      dove   con   lo   stile   graffiante   ed   irriverente   che   lo contraddistingue,     Risi     tocca     temi     come     lo     spaesamento
dell’individuo,   alla   ricerca   di   qualcosa   che   ignora,      è   ne   I mostri ,   che   Risi   tratteggia   i   vizi   dell’Italietta   cicaleggiante   e arrivista   con   più   fantasia.   Venti   mini   storie   per   raccontare con   l’innata   abilità   vizi   e   difetti   degli   italiani.   Dino   Risi   è stato   un   maestro   nel   ritrarre   sullo   schermo   l’altra   faccia   del boom     che    riempiva    le    strade    d’automobili    e    le    case d’elettrodomestici.    Protagonisti    de    I    Mostri     sono,    come detto,     Gassman     e     un     superlativo     Tognazzi.     Di     Ugo indimenticabili   due   caratteri:   quello   del   padre   che   induce   al figlio    a    fregare    sempre    il    prossimo    e    quello    del    politico democristiano,   che   elude   l’appuntamento   con   un      generale in   possesso   di   documenti   compromettenti.   Di   Gassman   si ricorda,   in   una   collana   di   gemme,   il   personaggio   del   pugile suonato:   grottesco   e   commovente.   Il   vero   capolavoro   di   Risi è   quello   di   chiudere   il   film   con   questo   episodio   dove   il cinismo   lascia   il   passo   ad   un   sapore   amaro,   malinconico. Ancora una volta senza speranza. Risi,   dopo   il   boom   dei   primi   anni   sessanta,   ha continuato   a   fare   cinema   ancora   per   un   ventennio,   a   metà degli   anni   80   con   Scemo   di   guerra    e   Il   commissario   Lo Gatto    (il   primo   interpretato   da   Beppe   Grillo,   il   secondo   da Lino    Banfi)    cerca    nuove    vie    e    nuovi    volti    che    però    si esauriscono presto. Gli   anni   90   vedono   ancora   un’opera   di   Risi originale   e,   a   suo   modo,   dolce,   parlo   di   Tolgo   il   disturbo , ultimo   film   girato   con   Gassman   protagonista,   una   storia   di disadattamento   (Gassman   è   un   ex   direttore   di   banca,   uscito dopo   diciotto   anni   da   una   clinica   psichiatrica)    che   ha   un finale meno caustico del solo. Risi    ha    lasciato    una    filmografia    ricca,    dove dietro   lo   sberleffo   e   la   battutaccia,   c’è   una   delle   più   spietate e raffinate analisi della società italiana. Gianni Sarro
DINO RISI
(di Gianni Sarro)
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Dino Risi
Dal film “Il sorpasso”