L’angolo del Vinile
Le copertine più strane (3)
Siamo giunti al terzo appuntamento con i dischi dalle copertine più bizzarre ed imprevedibili della storia. Sapevamo che questo argomento suscita un (insano?) interesse in molti nostri lettori, ma non avremmo mai pensato ad un successo così ampio, al punto da dover metter mano – e occhi – ai nostri archivi musicali ancora più a fondo per tirarne fuori nuove ed incredibili chicche. Insomma, ve lo siete voluto voi!
L’intera puntata odierna è dedicata al mondo dell’Horror. Non credevamo che fossero esistiti tanti dischi dedicati a personaggi come Dracula o Frankenstein. Vi possiamo assicurare che abbiamo dovuto procedere ad una attenta selezione.
|
|
Cominciamo con due dischi di Bob McFadden. Il primo, del 1959, è un 45 giri tratto dalla colonna sonora del celebre film "La mummia" di Terence Fisher (la versione classica con Christopher Lee e Peter Cushing); un disco serio, dunque, che propone, per l’epoca, una copertina abbastanza inquietante. Il secondo, datato 1960, è sempre una colonna sonora (dal film "Le mogli di Dracula") ma presenta caratteristiche senza dubbio più curiose. Il cantante si fa accompagnare dal gruppo "Jack Hansen & The Transylvanians" e presenta, sul lato A una improbabile "Dracula Cha Cha" e, sul lato B, il brano "The Transylvania Polka". L’immagine risulta particolarmente grottesca.
|
|
Restiamo in tema draculesco, passando ad un interprete diverso, quasi comico, tale Bill Cardille, che nel 1966 si presentava al pubblico internazionale, sigaretta tra le dita, con questa "Chilly Billy’s Vamp"; del microsolco offriamo anche l’etichetta interna, dove si vede chiaramente il nome della casa discografica, una classica Vampire Records, iscritta in due ali di pipistrello, ovviamente.
|
|
Sempre fortissimamente Dracula con questa allucinante "Dance Alone with Dracula" eseguita da appropriati The Monstrosities, nel 1965; sul retro della copertina vengono descritti, con delle foto esplicative, tutti i movimenti da eseguire con le gambe e con le mani, per ballare al ritmo della Danza di Dracula!!!
|
Ma questi impareggiabili e inarrivabili The Monstrosities non si fermarono a Dracula e, visto che c’erano, pubblicarono, sempre nello stesso anno, un altro 45 giri straordinario, dedicato a Frankenstein: "Sing-Along with Frankenstein", con tanto di testo surreale sul retro, tutto condito da sinistri "ARGHH, HRMPF", etc. Non è allucinante?
|
Alla prossima!
Van Dijck