Idée regalo per Natale

 

Come tutti gli anni eccoci qua a proporvi alcuni suggerimenti a carattere musicale per i vostri regali natalizi. Dal momento che va tanto di moda il "collezionismo" in tutti i settori, abbiamo pensato di proporvi alcuni dischi molto particolari. E’ nostro dovere avvertirvi che detti microsolchi sono molto rari quindi dovete prevedere diverse frequentazioni in mercatini, negozietti e bancarelle per poter venire in possesso di qualche copia ancora esistente. D’altra parte per ottenere simili reliquie è pur necessario compiere qualche sforzo!
 

Cominciamo dal Long Playing dei Country Church, gruppo di grande ispirazione religiosa, rappresentativo della tradizione rurale americana. In copertina sfoggiano compostezza, sobrietà, serenità ed ispirata simmetria. Fate attenzione: il giovane sulla sinistra è pettinato con la riga a destra, il baffuto signore sulla destra porta la riga a sinistra e quello centrale … al centro! Un’operazione di creatività fotografica di altissimo livello. Da notare anche il coraggio dimostrato dai tre giovanotti che, per non mostrarsi vestiti di poco campagnoli cappotti, sfidano il gelido vento indossando maglioni a collo alto con soprastante gilet a vita alta: un connubio di alta moda . Il fienile alle loro spalle rende l’immagine indimenticabile. La signora cotonata appare compita e sorridente.

 

E veniamo a Mister Rogers, un distinto signore con cravattina rossa natalizia accoppiata a cardigan casalingo giallo limone. E’ Natale e lui sembra chiedere un regalo che si intoni alla sua indole infantile: un bel trenino, di quelli di una volta. Ma l’uomo è un fantasioso, un creativo e non dispone casette e stazioncine intorno al percorso ferroviario, bensì un castello, un Partenone, una Torre Eiffel formato ridotto (extracorto-largo, anti attentati terroristici dall’alto) e, sulla destra, addirittura un orologio a cucù (?!?).
 

Gerhard Polt è un altro simpaticone. Lo diciamo perché è Natale e bisogna essere buoni, ma certo ci verrebbe da dire "scemo", almeno a colui che ha ideato questa copertina, forse la più brutta mai vista! La testa del cantante viene posta, in modo alquanto macabro, su una fetta di pane guarnita di maionese e spruzzi di ketchup su un letto di insalata. Un’ ananas funge da palma (natalizia?). Il tocco finale viene dato dagli utensili: una forchetta piantata sul pane sembra dare forza al messaggio culinario, mentre un inquietante manico (di un coltello? di una mannaia? Non si capisce bene) lascia forse sottintendere che quella testa forse è stata … precedentemente mozzata! Un tocco alla Dario Argento per una copertina allucinante. Siamo certi che tra le tre proposte ce ne sarà almeno una che incontrerà i vostri desideri. Come avete visto, ce n’è proprio per tutti i gusti.

Buone spese Buone feste

R .M.