I programmi TV

spariti dalla memoria

 

 Sempre più spesso con Ferdinando andiamo rammentando i programmi televisivi che vedevamo all’epoca della “TV dei Ragazzi” (chissà, forse perché stiamo diventando vecchi?, n.d.r.), e facciamo a gara nel ripescare quei telefilm che non sono mai stati riproposti in replica e di cui quindi si sono perse completamente le tracce. Anche ricerche su Internet non hanno portato a grandi risultati. Proviamo a proporre ai nostri lettori qualcuna di queste “citazioni” nella speranza che qualche appassionato sappia aggiungere qualche informazione al riguardo. Chi non ricorda quei telefilm di ambientazione francese a carattere “storico” andati in onda tra la fine degli anni ’60?

 

 

Il primo che ci è tornato alla mente si intitolava “Thierry La Fronde” (ovvero Thierry dalla fionda), una sorta di novello Robin Hood sempre pronto ad rischiare incredibili imprese per sottrarre ai ricchi e donare ai poveri. Il personaggio (interpretato da Jean-Claude Drouot appare come un vero emulo del più noto Robin, con alcune differenze soprattutto relativamente all’ambientazione.

 

Niente Inghilterra, qui siamo ai tempi della ben nota guerra dei cento anni, in Francia. Thierry de Janville, detto “La Fronde” si presenta con un taglio di capelli degno di Billy Bis, cavalca agilmente il suo fido destriero e comanda la classica combriccola di temerari e pressoché imbattibili amici d’avventura. Ovviamente la sua destrezza si nobilita soprattutto nell’utilizzo della “fionda” che nelle sue mani diviene un’arma praticamente infallibile! Forse dai tempi di Davide e Golia non si vedeva più un campione di questo livello nell’uso di tale arma! E quante sassate dovettero subire le teste dei malcapitati avversari, soprattutto i soldati inglesi “invasori”!

 

 

Il telefilm, prodotto dalla TV francese, andò in onda dal 1963 al 1966 con una serie di una cinquantina di episodi. Anche la colonna sonora, di cui potete apprezzare la copertina del rarissimo disco, ebbe un lusinghiero successo.

Un altro telefilm, ambientato sempre in Francia,  nella “lealista” provincia della Vandea, narrava le gesta di un altro gruppo di compagni di scorrerie e di avventure, che in piena Rivoluzione Francese continuavano a battersi a favore della monarchia. A subire le loro memorabili trappole erano ovviamente i rivoluzionari (sanculotti) sempre costretti alla resa o alla fuga. Di questa serie di telefilm ricordiamo soltanto il titolo: “I Banditi del Re”. Alla prossima puntata

Rick