CURIOSITA’

RECENTI E LONTANE

Tempo d’estate, tempo di rilassamento, riposo, dolce far niente, enigmistica sotto l’ombrellone. Tempo di letture di notizie curiose e strampalate. Ne abbiamo scelte alcune di varia epoca e provenienza.

Dagli archivi delle edizioni Abba The Koll proviene la seguente pubblicità del 1904 relativa ad un "NASO ELETTRICO" della Premiata Ditta FRASCOGNA di Firenze.

Dice: Il più elegante, curioso ed originale scherzo comico per far divertire tutti nelle feste, passeggiate carnevalesche, veglioni, ecc. Difatti ogni volta che toccherete il filo degli occhiali il vostro naso diventerà incandescente e manderà sprazzi di luce infuocata facendo ridere voi e spaventare coloro che vi circondano. Effetto comico irresistibile e senza bisogno di altre maschere o truccature per rendersi assolutamente irriconoscibile. Questo naso con interna lampadina elettrica ed annessi occhiali e baffi si vende completo con batteria tascabile e pronto a funzionare per sole L. 175.

* * * * *

Gigio è stato in luglio a Firenze, per i concerti della POLV, i cui resoconti trovate sul sito internet http://www.piccolaorchestralaviola.it/ ,

ha fotografato un biglietto lasciato sotto il tergicristallo di un’automobile evidentemente parcheggiata in modo poco consono. Commenta Gigio: "stava per scrivere ‘bastardo’, ma quella non è una parola che può stare bene in bocca ad un gentiluomo fiorentino. Così ha corretto in ‘barbaro’ . Chissà come si parcheggia a Firenze!

Infine, tra le tante storielle comiche che girano su Internet, abbiamo scelto questo spassoso dialogo tra piccoli Italiani e grandi Americani .

A proposito di americani....

Americani:

Prego deviate vostra rotta 15 gradi Nord per evitare collisione. Passo.

Italiani:

Richiediamo deviazione VOSTRA rotta 15 gradi Sud per evitare  collisione. Passo.

Americani:

Qui è il capitano di una nave della Marina Americana. Ripeto, deviate la VOSTRA rotta. Passo.

Italiani:

No. Ripeto, deviate la VOSTRA rotta. Passo.

Americani:

QUI È LA PORTAEREI U.S. LINCOLN, LA SECONDA NAVE DA GUERRA PIU' GRANDE DELLA FLOTTA AMERICANA, TRE CACCIATORPEDINIERI DI SCORTA, TRE INCROCIATORI E NUMEROSI VASCELLI DI SUPPORTO.

CHIEDIAMO CHE DIROTTIATE 15 GRADI NORD, RIPETO UNO - CINQUE GRADI NORD, ALTRIMENTI PESANTI CONTROMISURE VERRANNO PRESE PER GARANTIRE LA SICUREZZA DELLA NAVE. PASSO."

Italiani:

Siamo un faro! Fate come C***O vi pare.

Passo e Chiudo.